MTB

...strade asfaltate...sterrate...campi e boschi, come immergersi nel territorio montano con la MTB!

Un altro modo ecologicamente sostenibile per scoprire nuovi luoghi e trovare nuovi orizzonti.



Scala delle Difficoltà Escursioni in MTB

TC > Turistico: percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
MC > Cicloescursionisti di medie capacità tecniche: percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce...) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC > Cicloescursionisti di buone capacità tecniche: percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (es. gradini di roccia o radici).
OC > Cicloescursionisti di ottime capacità tecniche: come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.

_______________________________________________________________________________


Alta Valle del Tramazzo
18.03.2012

Questo è il primo giorno di MTB del 2012…….
Ci troviamo nell’Alta Valle del Tramazzo in località di Tredozio, punto di partenza del nostro giro.
E’ un giro ad anello, su strada forestale ampia e che in modo graduale ci permette di fare un dislivello in salita di 700 mt (Tredozio quota 331 – Colle del Tramazzo 1040).
Si parte!
Si incomincia a pedalare sull’asfalto in direzione del Valico di San Benedetto in Alpe. Dopo circa 6km in prossimità di Scarzana si entra nello sterrato e passato il Lago di Ponte incomincia la salita al Colle del Tramazzo.
Si procede dolcemente (anche se qualche albero è caduto in seguito alle nevicate invernali!) e arrivati al Valico del Tramazzo si svolta a sinistra per tentare l’attacco al Colle….(1040mt.)
Siamo dentro alla faggeta e poco dopo la salita arriviamo alla Fonte del Bepi dove ci riposiamo per qualche boccone…

Ripa di Saverio 940 metri
Sosta pranzo

Panorama sui crinali
Lungo il percorso


















E’ freddo e quindi rimontiamo velocemente in sella!
Ora ci aspetta la discesa… oltrepassiamo il Monte Collina e ammiriamo tra una pedalata e l’altra il paesaggio appenninico tosco-romagnolo.
La strada scende, passiamo Passatoio ed infine ritroviamo l’asfalto nei pressi di Isola, dove poco dopo ci ricongiungiamo al percorso d’andata che riporta a Tredozio.


Itinerario: Tredozio-Lago di Ponte-
Colle del Tramazzo-Monte Collina-
Tredozio
Lunghezza: 26Km
Dislivello: salita +700 metri
Difficoltà: MC/MC ; facile







_______________________________________________________________________________



Monte Careste
 22.04.2012



 
Ecco un altro giro in MTB con il Club Alpino Italiano di Cesena.
La nostra meta era La Verna ma a causa del maltempo incontrato lungo la strada (vento, pioggia e temperatura di 5°C) si decide di spostarci più in basso, cosi ci dirigiamo verso Sarsina.
Si parte dalla vecchia statale nei pressi di Sarsina (247m) e in direzione di Quarto si imbocca poco dopo la carrareccia sulla dx, nei pressi di Pian del Lupo, indicata dal cartello dei Sentieri Perduti (SP). Parcheggiate le macchine proprio all’imbocco del nostro sentiero ( I sentieri perduti  ) si parte subito con uno strappetto decisamente impegnativo e sempre su sterrato si arriva a Bazzano (550 m.) poi si prosegue per Castellaccio ed infine si arriva ai ruderi di Careste (690 m). Da qui si raggiunge la cima a quota 750 metri. Il panorama è bellissimo, si può ammirare tutto l’interno dell’Appennino con le sue cime più note…
Ora si scende rapidamente, e dopo alcuni tornanti la strada “spiana” e si arriva alla Fonte delle Macchie, dove ci fermiamo per qualche boccone. Il nostro giro prosegue in discesa e si arriva sulla statale, qui svoltiamo a sinistra, percorrendo la strada asfaltata si arriva dopo 4 km al punto di partenza.



Alla partenza

Lungo il percorso





Lungo il crinale per Careste




Panorama sull'Appennino




Itinerario: Sarsina-Bazzano-Careste-Ruscello-Valbiano-Sarsina
Lunghezza: 21Km
Dislivello: salita + 500 m.
Difficoltà: MC/MC


_____________________________________________________________________________















Nessun commento:

Posta un commento