Chi sono

Potrei definirmi il ragazzo nato in pianura ma strappato dalla montagna, classe '88, nato a Cesena e residente a Longiano.
La montagna, la mia unica e grande passione, tanto che potrei definirla una vera e propria "malattia", in senso buono, perchè in ogni azione della mia vita, ogni cosa è svolta in funzione di Lei. 
La mia passione è iniziata grazie ai miei genitori che fin da piccolo mi hanno sempre portato, ogni estate, nelle verdi valli e davanti alle maestose cime delle Dolomiti di Fassa.
Quel piccolo e magnifico mondo mi aveva colpito e incuriosito, e incominciai a farmi mille domande su quei luoghi circondati da vette dai mille volti e dalla meravigliosa gente che le accudiva.
Molte risposte mi furono date e ancor oggi da mia nonna, trentina DOC della Val di Fiemme, che con i suoi racconti mi ha fatto assaporare quelle stupende terre.
Tutto questo però non mi bastava avevo bisogno di trovare qualcosa che mi impegnasse a fondo nel mondo della montagna, cosi un giorno mi documentai e trovai un'associazione che poteva soddisfare le mie esigenze: il Club Alpino Italiano, cosi mi recai nella sezione vicino a casa di Cesena.
Dopo essermi iscritto nel 2005, incominciai a frequentare subito i corsi che mi si offrivano: Corso di Escursionismo Invernale con racchette da neve, successivamente il Corso di Escursionismo Base e poi  quello Avanzato.
Con il corso di Escursionismo Avanzato scoprii le ferrate, uno sport diverso dal solito trekking. Le ferrate sono dei percorsi di accesso alle cime delle montagne o a qualsiasi altra meta alpinistica dotate di cavi metalici, staffe, pioli, scale, ecc. che ne facilitano le difficoltà alpinistiche e con sviluppo più marcatamente verticale rispetto ad un sentiero escursionistico e/o sentiero attrezzato.
E cosi intrapresi questa strada delle ferrate che mi ha permesso di intraprendere percorsi diversi dalla solita escursione, passare a pareti verticali ed assaporare il profumo del vuoto, aggrapparmi e ricercare gli appigli sulla roccia per trovare la migliore soluzione per "corteggiare" la montagna ed arrivare in vetta. Questa esperienza mi ha portato a scrivere il libro sulle ferrate in particolar modo quelle che mi hanno colpito maggiormente nelle Dolomiti con le sue emozioni e le vicissitudini dei miei viaggi.
Nel 2009 sono entrato a far parte del corpo istruttori della Scuola di Escursionismo "Fogar-Bonatti" della sezione CAI di Cesena, con la quale collaboro nei corsi e porto avanti il Corso di Natura a Scatti; un corso di fotografia naturalistica.
Oggi mi rendo conto che ho fatto un percorso davvero strano, sono partito con le Dolomiti e pensavo che la montagna fosse solo quella, poi ho incominciato a girare l'Appennino Romagnolo con il CAI della mia sezione ed infine da poco ho incominciato a scoprire le meravigliose colline dietro casa, dove ora sto cercando di portare avanti un progetto per la riqualificazione e valorizzazione di questo territorio.



Sopra: cima Moiazza, Ferrata G. Costantini
Sotto: Poco sotto la cima Moiazza Sud


 Lungo la Ferrata Masaré, Catinaccio/Rosengarten


Ferrata Mesules, Gruppo del Sella

Vista sul Sasso Lungo e Sasso Piatto

 Ferrata Olivieri-Punta Anna
 Tofana de Rozes
Ferrata Aglio




Un pò di Ferrate Slideshow: Marco’s trip from Cesena, Emilia-Romagna, Italia to 11 cities including Cortina D'Ampezzo, Passo Sella (near Selva Di Val Gardena, Dolomiti), Moena, San Martino Di Castrozza, Arabba, Pozza di Fassa, Arco, Fiera di Primiero, Passo San Pellegrino (near Falcade, Veneto) and Lago di Misurina (near Misurina) was created by TripAdvisor. See another Italia slideshow. Create a free slideshow with music from your travel photos.