Club Alpino Italiano

Stemma del Club Alpino Italiano
Club Alpino Italiano 
Il Club Alpino Italiano ha origini lontane. E' stato fondato nel 1863 da Quintino Sella, uomo di scienza e profonda cultura. Lo scopo di allora era "di far conoscere le montagne e di agevolarvi le escursioni, le salite e le esplorazioni scientifiche". E l'obbiettivo di ieri non è cambiato. Chi oggi entra nel Club Alpino ha passione per la montagna, rispetto per l'ambiente, attenzione per la natura; chi entra trova un mondo ricco di cultura, storia e tradizioni.



Una passione con ampi orizzonti, c'è chi cammina per comodi sentieri, chi arrampica su pareti vertiginose, chi si muove con sci e le ciaspole ai piedi; c'è chi scende nelle grotte, c'è chi studia la natura, il territorio, l'ambiente e cerca soluzioni per una migliore protezione e tutela.
  • Alpinismo: il vuoto, l'altezza, la verticalità insomma la montagna per esperti alpinisti.
  • Cultura: per allenare la mente; libri, riviste, guide, film, dibattiti: una vasta letteratura per conoscere tutto sulla montagna.
  • Escursionismo: camminare è il modo più semplice per entrare in contatto con l'ambiente alpino e scoprire tutto il suo fascino ma anche quali sono i rischi e capire quali tecniche di sicurezza adottare.
  • Rifugi e bivacchi: per una montagna più sicura il C.A.I ha costruito un numero importante di rifugi e bivacchi.
  • Ambiente: la passione per la montagna è anche rispetto per l'ambiente e azioni concrete per la sua tutela.
  • Scuole e corsi: un ricco patrimonio di conoscenza a disposizione di tutti; l'esperienza insegna.
  • Soccorso alpino e speleologico: sicurezza sempre; molti uomini rischiano la propria vita per prestare aiuto ad altri uomini.

Per informazioni visitate il sito: www.cai.it e www.caicesena.com





Scuola di Escursionismo "Fogar-Bonatti"
Stemma della Scuola Sezionale di Escursionismo  sez. di Cesena
A proposito di Scuole, il Club Alpino Italiano della sezione di Cesena consta di una valida neo Scuola Sezionale di Escursionismo che ha fondato le sue radici nel 2009. Il ricco gruppo di persone che costituisce questa scuola è in grado di fornire ai corsisti le più svariate informazioni nel campo della montagna proprio perchè ognuno di essi ha compiti e conoscenze precise e sono preparati nelle diverse tematiche. La scuola propone ai soci CAI numerosi corsi annuali a partire da quello di:
  • Escursionismo invernale con racchette da neve (periodo gennaio- fine marzo)
  • Escursionismo estivo livello base (periodo aprile-fine maggio)
  • Escursionismo estivo livello avanzato -ferrate- (periodo giugno-fine luglio)
  • Foto-naturalistico per escursionisti (periodo settembre-fine novembre)
Per informazioni visitate il sito www.scuolacaicesena.it 






Operatori naturalistici e culturali
Come ho scritto nei dati personali, dal 2010 ho conseguito il titolo di Operatore Naturalistico e Culturale, ma chi è questa figura? Sono soci CAI che attraverso un corso di formazione regionale vengono preparati e indirizzati a recepire quegli aspetti naturalistici dell'ambiente montano per offrire quel valore aggiunto alle escursioni in ambiente, all'interno delle proprie sezioni di appartenenza. Si impegnano a promuovere e diffondere le conoscenze naturalistiche all'interno del Sodalizio.

Comitato Scientifico dell'Emilia Romagna
E' un organo tecnico regionale all'interno del C.A.I che promuove la conoscenza e lo studio degli ambienti montani nei loro aspetti naturalistici ed umani: a questo scopo sviluppa un'opera di divulgazione per informare e aggiornare problemi scientifici della montagna. Le tre linee guida sono:
  • L'informazione; viene svolta attraverso una divulgazione agile ed aggiornata
  • La formazione; si attua con l'ausilio di un gruppo che operano a diversi livelli
  • La ricerca; si alimenta attraverso l'attività volontaria degli operatori che raccolgono ed elaborano dati in vari settori
  •  
Per informazioni visitate il sito: www.caicsc.it